Seguici su

Innovazione

Cos’è un prestito personale e come funziona

Cos’è il prestito personale, come funziona e come richiederlo

Avatar

Pubblicato

il

Sempre più persone, al giorno d’oggi, sono solite richiedere un prestito per i più svariati motivi. Ma cos’è realmente un prestito personale? Come funziona e com’è possibile richiederlo?

Cos’è il prestito personale

Il prestito personale è un tipo di finanziamento che viene erogato da una banca o da una società finanziaria a un privato. Il privato, una volta ricevuta la somma richiesta, è tenuto a restituirla in un arco temporale prestabilito, tramite delle rate mensili. Il tasso d’interesse è nella maggior parte dei casi fisso, ma talvolta può essere variabile. Ogni rata è comprensiva, quindi, di quota capitale e quota d’interessi.

Cosa contraddistingue un prestito personale dagli altri prestiti

Se ci si chiede cosa distingua il prestito personale dagli altri prestiti, è il fatto che non ha una finalità di destinazione. Per l’erogazione del prestito personale, infatti, non è necessario specificare la ragione che induce il privato a richiederlo. Questa formula è molto utilizzata per piccoli progetti: una spesa improvvisa, l’acquisto di una vettura o la ristrutturazione di un alloggio. Un nuovo concetto di prestito, finalizzato quindi a portare un cambiamento nel futuro della persona che lo richiede, adatto a qualsiasi tipo di esigenza abbia quest’ultima.

Come richiedere un prestito personale

Oggi richiedere prestiti online è molto più semplice di quanto si possa pensare: attraverso pochi step, infatti, è possibile richiedere un prestito in modalità 100% digitale. Tenendo a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale, l’IBAN  e un documento di reddito è possibile in pochi minuti calcolare la rata da restituire. Esistono poi altre possibilità, come quella di accedere al prestito recandosi personalmente presso una filiale Santander Costumer Bank o tramite call center. La modalità online, tuttavia, abbina chiarezza a celerità, consentendo di richiedere un prestito personale comodamente da casa o dall’ufficio.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *