Seguici su

Cybersicurezza

DDoS scrubbing e capacità WAAP potenziate: Edgio porta l’edge security a un nuovo livello

Le novità introdotte permettono una maggiore protezione dei dati e la mitigazione di minacce sempre più sofisticate

Avatar

Pubblicato

il

Cybersicurezza
Edge security di Edgio

Edgio, provider di soluzioni software edge-enabled che garantisce la fruizione integrata e sicura di prodotti e servizi digitali, ha annunciato importanti miglioramenti alla sua security platform, attraverso nuove funzionalità che consentono alle aziende clienti di rilevare e combattere al meglio minacce emergenti, riducendo i danni causati dall’aumento della gravità degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) e altre applicazioni sofisticate, garantendo al contempo la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati e delle applicazioni.

La nuova soluzione di DDoS scrubbing fornisce una capacità di mitigazione DDoS dedicata che protegge tutti i protocolli e gli attacchi direct-to-origin, dotando l’edge network di Edgio (oltre 250 Tbps) di una protezione DDoS a spettro completo. Inoltre, i nuovi miglioramenti apportati alle funzionalità di Web Application and API Protection (WAAP) includono la personalizzazione avanzata delle regole, la prevenzione di data leak in uscita, il rilevamento dei proxy, una maggiore configurabilità e il supporto di codici regionali per aiutare i clienti a rispettare le regole di conformità geografica.

“Le nuove vulnerabilità di sicurezza crescono ad un ritmo sempre più accelerato. Ciò impone che anche la tecnologia si evolva ad una rapidità altrettanto esponenziale per rimanere al passo con le minacce”ha dichiarato Ajay Kapur, Chief Technology Officer di Edgio“I miglioramenti che abbiamo apportato in ambito DDoS e WAAP vanno proprio in questa direzione, facendo sì che la nostra piattaforma di sicurezza continui a fornire una soluzione olistica per i nostri clienti, in grado non solo di mitigare i più grandi attacchi DDoS, ma anche di garantire la protezione di applicazioni web e API critiche”.

DDoS: un’escalation continua

Gli attacchi DDoS sono in aumento, tanto da risultare, secondo il Verizon DBIR (Data Breach Investigations Report) del 2022, la minaccia numero uno per la sicurezza (46% degli attacchi), in crescita anno su anno. Disporre di una protezione olistica dall’intero spettro degli attacchi DDoS risulta pertanto fondamentale e, con l’aggiunta delle nuove funzionalità di DDoS scrubbing, Edgio è in grado di proteggere tutte le reti e le applicazioni, compresi gli attacchi di rete direct-to-origin contro applicazioni non web, grazie all’utilizzo di protocolli standard come BGP e tunnel GRE. La combinazione della protezione DDoS Layer 3-7 di Edgio, grazie agli oltre 250 Tbps e allo scrubbing DDoS dedicato, offre alle aziende uno spettro completo di protezione per garantire la massima resilienza e operatività della rete e delle applicazioni.

Outbound security: scansionamento del traffico in uscita

Le regole di sicurezza outbound rendono più facile alle aziende impedire che gli aggressori realizzino una violazione dei dati sfruttando le vulnerabilità note. Tradizionalmente, le regole di sicurezza ispezionano solo le richieste in entrata per mitigare gli attacchi alle applicazioni dall’esterno. Con Edgio è però ora possibile far sì che le regole di sicurezza scansionino anche il traffico in uscita, impedendo così la fuga di dati sensibili e di codice, fornendo un ulteriore livello di protezione per i dati riservati dei clienti e impedendo al client server di eseguire codice dannoso.

Edgio ha anche aggiunto la possibilità di rilevare e bloccare le richieste provenienti da proxy anonimi, fornendo un ulteriore controllo sull’accesso alle applicazioni dei clienti. Il servizio di personalizzazione avanzato delle regole consente ai clienti di controllare la sensibilità delle singole regole di sicurezza, massimizzandone l’accuratezza e riducendo al minimo i falsi positivi. La gestione avanzata della configurazione consente agli sviluppatori di importare ed esportare direttamente JSON di configurazione sia tramite API che tramite interfaccia utente, per implementare rapidamente la protezione per le nuove applicazioni.

Access control rules: dettaglio regionale

Sia per motivi di conformità che per impedire il commercio in determinati Paesi, Edgio consente ai clienti di controllare l’accesso alle proprie applicazioni tramite regole di controllo degli accessi. Con gli ultimi miglioramenti, ha aggiunto il supporto per un controllo regionale più granulare, fino al livello di regione o provincia, nelle regole di accesso e nelle regole di sicurezza personalizzate del suo WAAP, supportando i requisiti di conformità in continua evoluzione nel nostro ambiente geopolitico.

A proposito di Edgio

Edgio (NASDAQ: EGIO) è un provider di soluzioni software edge-enabled che offre digital experience sicure e impareggiabili attraverso una piattaforma integrata di distribuzione, applicazioni e streaming. La nostra tecnologia su scala globale e i nostri servizi supportano i migliori brand del mondo per fornire istruzione, intrattenimento, eventi e applicazioni più rapide e fluide a ogni utente. Impegnata a fornire un customer service senza pari e a sviluppare valore in ogni fase del processo, Edgio è un partner di prima scelta, che gestisce circa il 20% del traffico internet mondiale per consentire agli utenti di godersi show, film, sport, giochi e musica e i siti web a caricamento istantaneo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *