Seguici su

Innovazione

Fibra ottica o ADSL: quale connessione scegliere per la tua casa?

Scopri le differenze tra le due tecnologie, le loro potenzialità e i costi, e valuta le tue esigenze e possibilità per scegliere la soluzione più adatta a te

Avatar

Pubblicato

il

ADSL o Fibra ottica
Fibra o ADSL

Ad oggi avere in casa una connessione internet non è solo una scelta ma è diventata praticamente una necessità. Molte funzioni dei nostri dispositivi necessitano di una connessione a internet e, soprattutto, vi è chi la utilizza per lavoro.

La ricerca del lavoro si è spostata totalmente online e negli ultimi anni abbiamo visto anche un’evoluzione nel campo dello smart working, portando perciò molte persone a lavorare direttamente da casa con il proprio computer.

Questo ha portato alla realizzazione, da parte delle compagnie, di numerose offerte e soprattutto disponibilità di banda, così da poter garantire più o meno larghezza di banda in base al contratto stipulato e alle possibilità fisiche dei cavi di casa nostra.

Ve ne sono così tante che il passaggio da una compagnia all’altra è qualcosa che può essere fatto con facilità e in pochi istanti: semplicemente occorre essere in possesso del codice migrazione ed è possibile effettuare il passaggio via telefono o internet.

A creare molti dubbi nelle persone, però, non è tanto la tipologia di offerta, dove sicuramente si andrà a scegliere la più conveniente, ma la tecnologia e il tipo di connessione che può risultare migliore per la propria casa.

Fibra ottica o ADSL sono al centro del dibattito e per comprendere bene quali siano le potenzialità di ciascuna di queste è importante conoscere con attenzione cosa possano offrire.

Come funziona l’ADSL?

L’ADSL è una tecnologia che utilizza le linee telefoniche tradizionali in rame per trasmettere dati ad alta velocità. La A di ADSL sta per Asymmetric, ovvero asimmetrico, ed è chiamata così perché generalmente la velocità di download dei dati è più alta rispetto a quella di upload.

Per il suo funzionamento è richiesto un modem ADSL, di solito fornito dal provider internet e collegato alla linea telefonica domestica. Questo funziona da interfaccia tra la linea telefonica e il computer, trasformando i segnali analogici della prima in segnali digitali compatibili con il pc, e viceversa.

Un altro strumento necessario è il filtro ADSL, inserito alla presa telefonica, che sia in grado di separare il segnale vocale (e quindi le telefonate) da quello relativo ai dati di internet. Grazie a questo è possibile utilizzare contemporaneamente sia telefono che internet, senza che l’uno interferisca con l’altro.

Qual è invece il funzionamento della fibra ottica?

La fibra ottica è considerata una delle tecnologie più avanzate in fatto di connessione internet. È un tipo di trasmissione dati ad alta velocità che utilizza la luce per inviare informazioni e che si basa sulla legge della rifrazione.

Questa legge sostiene che la luce cambia direzione quando passa da un mezzo di un certo tipo di densità a un altro. Per questo la costruzione della fibra ottica è fatta in modo da agevolare e sfruttare questa legge: essa è infatti composta da un leggero filo di vetro o di plastica al cui interno viaggia un segnale luminoso, in grado di avanzare grazie appunto una serie di riflessioni e rifrazioni interne.

La luce, grazie a questi principi, è in grado di viaggiare a velocità anche molto elevate, fino a centinaia di migliaia di chilometri al secondo.

La fibra ottica è composta quindi principalmente da un trasmettitore che converte il pacchetto dati in impulsi luminosi e un ricevitore che fa esattamente il procedimento opposto, convertendo la luce in dati.

ADSL o fibra ottica: alla fine, quale scegliere?

La scelta tra le due tecnologie non dipende esclusivamente dalle capacità che queste hanno, ma soprattutto dalle esigenze e possibilità che abbiamo noi a casa nostra.

La tecnologia dell’ADSL infatti si appoggia a una struttura che tutti abbiamo già presente in casa, ovvero la linea telefonica, mentre la fibra necessità di lavori di manutenzione per installare il cavo e portarlo all’interno della nostra abitazione.

Ad oggi, inoltre, il cavo della fibra ancora non arriva ovunque e potrebbero esserci zone o paesi che risultano scoperti. C’è infine da valutare i costi: le offerte per la fibra sono molto diverse da quelle dell’ADSL.

Perciò possiamo concludere dicendo che è vero che l’ADSL può risultare più lenta della fibra, ma per l’uso che facciamo noi in casa di internet potrebbe anche tranquillamente bastare, mentre una fibra sarebbe superflua.

Quello che bisogna chiedersi è quindi: quanta connessione mi serve? Quanto posso spendere? Posso investire in dei lavori per l’installazione dell’impianto della fibra?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *