Seguici su

Economia digitale

Microsoft Italia supporta la sostenibilità con tecnologie avanzate

Microsoft Italia è co-fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, supportando progetti di sostenibilità attraverso competenze in AI, cloud e big data. La partnership punta a ridurre l’impatto ambientale a Venezia attraverso la digitalizzazione

Avatar

Pubblicato

il

microsoft
Microsoft ( © Depositphotos)

Microsoft Italia partecipa, in qualità di socio co-fondatore, alla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (FVCMS)/Venice Sustainability Foundation. L’azienda tecnologica supporterà la Fondazione nello studio di soluzioni dedicate alla transizione energetica e di progetti legati al turismo sostenibile, mettendo a disposizione dei gruppi di lavoro le competenze nei settori più avanzati dell’innovazione digitale quali l’intelligenza artificiale, il cloud, i big data e la realtà mista.

Microsoft ha annunciato nel 2020 un piano per diventare nel 2030 carbon negative e nel 2050 di compensare tutte le emissioni prodotte dal 1975, anno della sua fondazione. L’azienda si è posta anche l’obiettivo di aiutare clienti in tutto il mondo a cogliere i vantaggi del digitale sul fronte dello sviluppo sostenibile. Microsoft Cloud for Sustainability è, per esempio, progettato per aiutare le organizzazioni a misurare, comprendere e controllare le proprie emissioni di carbonio, fissare obiettivi di sostenibilità e intraprendere azioni misurabili.

Assieme a Fondazione, Microsoft Italia supporterà l’analisi del territorio veneziano, mappando l’impronta ambientale delle sue attività e individuando, anche grazie all’intelligenza artificiale, le maggiori fonti di inquinamento, di consumo d’acqua e di produzione di rifiuti. L’obiettivo finale è intervenire su questi processi, riducendone l’impatto ambientale con attività di digitalizzazione. Sul fronte del turismo sostenibile, Microsoft metterà a disposizione della Fondazione competenze e innovazioni tecnologiche al fine di creare esperienze digitali coinvolgenti per estendere a un numero più ampio di persone nel mondo la possibilità di conoscere il patrimonio di Venezia.

“Con Microsoft la compagine dei soci della Fondazione si arricchisce di un player di caratura internazionale – dichiara il Presidente di FVCMS, Renato Brunetta – che potrà fornire un contributo importante allo studio di soluzioni innovative atte ad accelerare la transizione energetica nella città di Venezia e nel suo territorio di riferimento. La digitalizzazione dei processi e il ricorso a tecnologie d’avanguardia, come l’intelligenza artificiale e la realtà mista, possono migliorare la sostenibilità di un’attività fondamentale per la città come il turismo, aprendo a una platea ancor più ampia la conoscenza delle ricchezze storico-artistiche di Venezia e creando possibilità inedite di formazione e di didattica per i ragazzi, proiettandoli verso le professioni del futuro”.

“La nostra missione è aiutare persone e organizzazioni in tutto il mondo a fare di più con il digitale. In particolare, negli attuali scenari globali, l’innovazione tecnologica può aiutare lo sviluppo sostenibile di ogni attività, contribuendo alla misurazione e alla riduzione delle emissioni e favorendo progetti a protezione dell’ambiente. Non solo, oggi, la tecnologia permette a un pubblico sempre più ampio di accedere al patrimonio culturale e artistico, aprendo anche ai visitatori virtuali le bellezze di Venezia – dichiara il Direttore del Divisione Pubblica Amministrazione, Stefano Stinchi. Siamo felici di affiancare la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità per promuovere un futuro per la città di Venezia più sostenibile e inclusivo, che sia di ispirazione per tante altre realtà a livello mondiale che vogliono combinare green & tech per crescere”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *