Seguici su

Tecnologia

NTT e SES insieme per offrire alle aziende una soluzione di rete enterprise satellitare Edge e private 5G

Le due aziende proporranno congiuntamente una soluzione Edge e Private 5G completamente gestita che include una copertura estesa via satellite

Avatar

Pubblicato

il

Rete 5G (© DepositPhotos)

NTT Ltd., una delle principali aziende nell’offerta di infrastrutture e servizi IT, e SES, fornitore globale leader nei servizi di connettività via satellite, hanno annunciato una partnership pluriennale grazie alla quale i satelliti SES offriranno l’Edge as a Service di NTT ai clienti entrerprise. La collaborazione beneficerà delle competenze di NTT nel networking e nei servizi gestiti e delle capacità satellitari uniche di SES per fornire una connettività affidabile alle imprese che devono soddisfare picchi di domanda di connettività o che si trovano al di fuori della portata delle reti terrestri fisse.

L’offerta, unica nel proprio genere, combina il Private 5G e l’Edge Compute gestiti di NTT con il sistema di comunicazione in orbita terrestre media di seconda generazione di SES – O3b mPOWER – per fornire una connettività estesa e affidabile. Questa soluzione è destinata alle aziende che operano all’interno di regioni in cui le reti terrestri sono carenti e a quelle che desiderano sfruttare la connettività ad alte prestazioni per aumentare l’efficienza e incrementare il fatturato. Grazie alla versatilità combinata delle reti private 5G e della tecnologia satellitare, questa soluzione end-to-end darà ulteriore impulso ai settori – come quello energetico, minerario, marittimo, manifatturiero, industriale, ecc. – che oggi sono limitati nella connettività e che dovranno accelerare i loro piani di trasformazione digitale e aumentare i flussi di reddito.

Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso con SES, unendo le nostre competenze comuni per supportare le aziende nella loro trasformazione digitale e aiutarle a scalare,” ha dichiarato Miriam Murphy, CEO Europe di NTT Ltd. “Per tutte le organizzazioni che si stanno confrontando con le sfide di un mondo in rapida evoluzione, oggi, è sempre più importante sfruttare la potenza della tecnologia per guidare la crescita e l’innovazione.”

Riportando il controllo e la proprietà nelle mani del cliente, la soluzione congiunta fornirà copertura a oltre 190 Paesi con roaming pubblico-privato. Oltre alle capacità Private 5G ed Edge Compute di NTT, NTT offrirà anche la consulenza e la progettazione di casi d’uso, lo sviluppo di applicazioni, l’integrazione di sistemi, l’implementazione e servizi gestiti, mentre SES metterà a disposizione reti satellitari end-to-end tramite O3b mPOWER, perfettamente integrate con l’offerta di NTT.

La potenza trasformativa del Private 5G consente alle imprese di sfruttare l’infrastruttura di rete esistente e di fornire connessioni affidabili, con elevata larghezza di banda e a bassa latenza per molteplici casi d’uso che operano su un’unica rete Private 5G,” ha aggiunto Olivier Posty, Country Managing Director Luxembourg di NTT Ltd. “Al fianco dei nostri clienti che continuano a innovare, i partner di rete con le capacità e competenze più adeguate saranno fondamentali per il loro successo in un mercato competitivo come quello odierno. La solida soluzione network-as-a-service Private 5G e full stack di NTT, fornita on-premises, at the edge o come servizio cloud, viene completata dai servizi di monitoraggio remoto 24/7 di NTT e da un portale self-service per i CIO, che assicurano che l’intero stack di servizi gestiti di Edge Compute di NTT fornisca informazioni utili in tempo reale per guidare l’efficienza dell’elaborazione e accelerare le prestazioni aziendali.

L’offerta Edge-as-a-Service di NTT comprende IoT, Edge Compute e connettività private 5G fornita da NTT in tutto il mondo. L’Edge-as-a-Service di NTT è una soluzione unica, completamente gestita e integrata che accelera l’automazione dei processi aziendali, consentendo alle imprese di implementare rapidamente le proprie applicazioni in modo più sicuro e di monitorarle più vicino all’edge, riducendo così i tempi di inattività, migliorando l’esperienza degli utenti e ottimizzando i costi.

Questa partnership tra NTT e SES è una pietra miliare per l’intero settore che combina le vaste competenze consistenti che entrambe le aziende stanno apportando in ogni ambito. La proposta congiunta è all’avanguardia in termini di valore aggiunto che verrà fornito ai clienti. Questo aprirà le porte a grandi opportunità anche nei Paesi in cui lo spettro 5G non è ancora pronto, consentendo la trasformazione delle aziende su scala globale,” ha affermato Alejandro Cadenas, Associate Vice President of EMEA Telco Mobility Research di IDC.

Secondo John-Paul Hemingway, Chief Strategy Officer di SES, la partnership è unica nel suo genere in quanto le due società offrono congiuntamente soluzioni di connettività complete e resilienti per i clienti di tutto il mondo. “Oltre alle sue comprovate capacità di bassa latenza, il miglior throughput e la piena flessibilità di O3b mPOWER sui servizi asimmetrici o simmetrici porteranno alla perfetta integrazione ed estensione delle reti terrestri e satellitari, permettendo ai nostri clienti di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie emergenti come il 5G, l’IoT e il cloud computing, e di guidare la trasformazione digitale in tutti i settori.

La partnership tra NTT e SES risponde perfettamente alle attuali richieste delle organizzazioni che si affidano sempre più alla tecnologia per promuovere la crescita e l’innovazione. Le organizzazioni riconoscono l’impatto positivo della connettività ad alta velocità e delle reti resilienti sull’operatività aziendale, stimolando la domanda e alimentando una trasformazione digitale diffusa. Sfruttando i rispettivi punti di forza, NTT e SES sono la giusta combinazione per fornire ai clienti le soluzioni Edge as a Service innovative necessarie per continuare a prosperare in un mondo in rapida evoluzione

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *