Seguici su

Innovazione

Perché hai bisogno di un sito web per la tua attività: 5 ragioni

5 buoni motivi per cui ogni attività, anche piccola e locale, dovrebbe avere un sito web

Avatar

Pubblicato

il

Ogni attività, anche piccola e locale, dovrebbe avere un sito web. La ragione è molto semplice: se un’azienda o una piccola impresa non ha una presenza online, perde un’enorme percentuale della popolazione che potrebbe diventare un potenziale cliente. Un sito web ottimizzato in chiave SEO locale, non solo aiuta le piccole imprese a promuovere e vendere i propri prodotti e servizi nell’area in cui lavorano, ma consente loro anche di distinguersi dalla concorrenza. Un sito web diventa quindi uno degli asset aziendali più importanti per condividere informazioni, creare credibilità e distinguersi in mercati affollati. Ecco spiegate le cinque ragioni per cui la tua attività ha bisogno di un sito web.

1. Trovare clienti

Oggi i clienti effettuano costantemente ricerche su computer, tablet e smartphone. Un sito web consente loro di trovare la tua azienda e conoscere la tua attività e ciò che offre in qualsiasi momento e ovunque. Nel competitivo ambiente di ricerca online di oggi, il contenuto è fondamentale. Google ha attualizzato i suoi algoritmi per servire meglio le ricerche degli utentii, incluse le ricerche di attività locali. Ciò significa che se qualcuno sta cercando un prodotto o un servizio offerto dalla tua attività, il tuo sito web deve essere visualizzato nei risultati di ricerca della tua area o perderai potenziali opportunità di vendita.

2. Aumentare la credibilità

Puoi sicuramente costruire un profilo per la tua attività sui social media, ma sei limitato dalla piattaforma in termini di design, processo e tecnologia. Un sito web permette invece di avere completa flessibilità e controllo sul marchio. Tendenzialmente, i consumatori ritengono che un’azienda con un sito web sia più credibile di una che ha solo una pagina sui social.

3. Fidelizzare i clienti

Non solo un sito web permette di trovare clienti, come visto prima, ma anche di fidelizzare quelli che già esistenti. La capacità di aggiornare le informazioni aziendali 24 ore su 24, 7 giorni su 7 migliora la comunicazione con gli utenti, liberando tempo per concentrarsi su altre priorità e attività.

4. Far crescere l’attività

Molte piccole imprese mirano ad espandersi sul mercato e raggiungere nuovi clienti. Mentre le interazioni faccia a faccia possono essere importanti e gli affari spesso derivano dal passaparola, un sito web ti dà la possibilità di farti conoscere a migliaia di persone online. Con un negozio di e-commerce, puoi vendere articoli online e spedire il prodotto ai clienti quasi ovunque nel mondo. Potresti scoprire che i clienti in una città o uno stato vicino sono interessati ai tuoi servizi, portando a un’area di servizio più ampia.

5. Creare un vantaggio competitivo

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei consumatori utilizza internet prima di effettuare un acquisto. I consumatori vogliono essere informati sulle loro decisioni di acquisto: cosa comprano e da chi comprano. Senza un sito eeb, rischi di perdere clienti a favore di aziende che già sfruttano il mercato online. Se sei in concorrenza diretta con un’altra azienda che ha un sito web, il tuo concorrente ha un chiaro vantaggio, soprattutto se sta promuovendo efficacemente nella tua area il proprio sito web grazie ad una strategia SEO ad hoc.

Come creare un sito web per la tua attività?

Per creare un sito web adatto alla tua attività locale, è necessario sapere quale strategia SEO è la migliore da utilizzare. Per saperne di più, puoi cliccare qui. E’ possibile provare a costruire il proprio sito web anche da soli, ecco alcuni consigli per farlo:

  1. Ottieni un buon nome di dominio
  2. Acquista un hosting di siti web sicuro e scalabile con un buon supporto tecnico
  3. Descrivi chiaramente la tua attività
  4. Crea un’interfaccia utente interessante e coinvolgente
  5. Ottimizza il sito web per i motori di ricerca con una strategia SEO ad hoc
  6. Crea e pubblica regolarmente contenuti di qualità

Pur seguendo questi spunti, l’aiuto di un professionista sarà comunque necessario. Indexeo Marketing può aiutarti a capire come impostare la tua pagina web e la tua strategia SEO in modo da far conoscere localmente la tua attività e renderla un successo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In primo piano